7 Metodi Efficaci Per Capelli Lisci Senza Piastra e Calore
Lisciare i capelli senza piastra è possibile: ecco sette trucchi e consigli per capelli lisci, sani e belli!
-
DI PRIVATEGRIFFE BELLEZZA
- Ottobre 22, 2020


Se il tuo sogno è quello di avere una chioma liscia e sempre perfetta ma non vuoi ricorrere alla piastra per paura degli effetti dannosi del calore sui capelli e sul cuoio capelluto, avrai sicuramente preso in considerazione l’idea di adottare metodi alternativi per lisciare i capelli. Che siano prodotti specifici o trattamenti a breve o lunga durata, è infatti oggi possibile avere capelli lisci senza utilizzare il calore della piastra. Abbiamo selezionato i modi più famosi per ottenere capelli lisci senza piastra e li abbiamo analizzati di seguito per te, così da darti tutti gli strumenti per valutare.
Vuoi davvero lisciare capelli mossi o ricci?
Prima di passare in rassegna i metodi per lisciare i capelli, vale la pena soffermarsi su una domanda fondamentale: vuoi davvero lisciare i capelli? Infatti anche se è risaputo che le persone con capelli lisci vorrebbero i mossi e quelle con capelli mossi e ricci li vorrebbero lisci come spaghetti, è anche vero che oggi si sta andando sempre di più nella direzione di una naturalità sia nello stile che per quel che riguarda la cosmesi e la bellezza.
I trattamenti complessi che negli anni passati facevano sì che si cambiasse completamente look sono stati rimpiazzati da trattamenti quasi minimalisti, che si prendono cura del capello nella sua forma originaria e lo valorizzano. La stessa cosa succede con i tagli: se i mossi e i ricci prima venivano addomesticati, oggi vengono lasciati per lo più al naturale e valorizzati nella forma e nel colore.
Cambiare look è un’esigenza che tutte le donne hanno e che va assecondata, ma allo stesso tempo va assecondata la propria bellezza naturale e le caratteristiche che ci rendono uniche, capelli compresi. Una chiacchierata con un bravo parrucchiere potrebbe farti cambiare idea e convincerti che i tuoi capelli, quelli che vedi indisciplinati e scomposti, possono diventare il segno distintivo della tua personalità e non necessitano di alcun cambiamento.
4 Metodi per Lisciare i Capelli Senza Piastra
Wet Wrapping
Il Wet Wrapping è un metodo antichissimo per ottenere capelli lisci. Non è una soluzione definitiva ma se sei hai voglia di un liscio che duri un giorno e che non richieda l’uso di agenti chimici, questa tecnica potrebbe essere il modo migliore per ottenere il risultato che desideri. Metti in conto di avere a disposizione parecchio tempo e pazienza. Il wet wrapping agisce sui capelli bagnati modellandoli in modo tale che, una volta asciutti, siano lisci. Si compone di diversi passaggi, tutti da seguire scrupolosamente per evitare di arrivare alla fine del processo e non ottenere nessun risultato.I passaggi da seguire se vuoi provare questa tecnica tutta naturale sono i seguenti:
- Dividere i capelli bagnati in due parti uguali mantenendo anche la riga abituale e lisciarli con un pettine;
- Legare una metà in una coda e lisciare nuovamente la parte sciolta con un pettine (se necessario, bagnarli di nuovo con un vaporizzatore);
- Prendere delle forcine o delle mollette piatte, dividere i capelli lasciati sciolti in ciocche e fissare ogni ciocca con una molletta in modo che resti liscia dalla radice alle punte. Continuare in questo modo su tutti i capelli sciolti;
- Slegare la coda e ripetere l’operazione anche sull’altro lato;
- A questo punto i capelli saranno piatti e fermi grazie alle mollette o alle forcine. E’ il momento di applicare la retina per capelli e lasciare i capelli in questo modo per un minimo di 5 ore.
- Trascorso questo tempo, togliere retina e mollette, spazzolare per dare forma e applicare un siero anti crespo.
Questo metodo funziona al meglio se lo si segue durante la notte, lasciando i capelli in posa per almeno 10 ore. Va da sé che non è un metodo molto pratico e richiede parecchio tempo. A ciò si deve aggiungere il fatto che non tutti sopportano i capelli bagnati per un lungo periodo di tempo e questo potrebbe causare non pochi problemi quando si decide di seguire questa metodologia.
Kardoune

Il Kardoune (Amazon) è un nastro che viene applicato sui capelli raccolti a coda di cavallo e aiuta a far sì che le lunghezze restino lisce. Lo si usa tradizionalmente nella cultura algerina, applicandolo la notte in modo che i capelli abbiano tempo di modellarsi sulla forma del nastro.
Anche in questo caso, i capelli devono essere umidi e raccolti in una coda di cavallo. Sull’intera lunghezza va poi avvolto il nastro che deve stringere in modo tale che la coda resti liscia. Se applicato la notte, il Kardoune è efficace e al mattino ti ritroverai con i capelli lisci in maniera naturale e non dovrai fare altro che applicare un siero per tenerli in forma per la giornata.
Shampoo e balsamo liscianti
Utilizzare prodotti specifici per lisciare i capelli è un ottimo modo per facilitare questo processo in maniera (quasi) naturale e soprattutto senza l’uso di calore. In commercio esistono ormai tantissimi shampoo e balsamo liscianti e non tutti garantiscono l’effetto che promettono per cui il consiglio è di scegliere marche conosciute, che sicuramente sono migliori di marche economiche e non famose. Lo shampoo e il balsamo con proprietà liscianti agiscono sulla fibra capillare che vanno ad allentare permettendole di distendersi.
Funzionano sul breve periodo ma un uso costante e continuo porta benefici anche sul medio-lungo periodo, proprio perché aiuta le proteine dei capelli ad abituarsi ad una nuova struttura. Ricordati che questo tipo di prodotti per permettere l’effetto lisciante tendono ad appesantire i capelli che potrebbero risultare piatti e grassi, dunque il loro uso va valutato in relazione ai propri capelli.
Bigodini
Se i bigodini ti sembrano un rimedio della nonna, ti invitiamo a rivedere la tua idea. Infatti usando i bigodini in maniera appropriata, potrai ottenere dei capelli lisci ma che non cadano dritti come spaghetti e che invece restano morbidi e aerati. Per farlo, devi munirti di bigodini di plastica morbida, silicone o spugna abbastanza grandi (Amazon) e seguire questi passaggi sui capelli bagnati:
- Dividere i capelli in una ciocca centrale più corposa e due ciocche laterali. Dalla ciocca centrale ricavare tre ciocche più piccole da arrotolare singolarmente su un bigodino del diametro di almeno 4 cm verso l’interno;
- Stirare una ciocca laterale con una spazzola e farla girare intorno alla testa passandola dalla fronte alla parte dietro della nuca;
- Fissare la ciocca lungo tutta la lunghezze con mollette e forcine;
- Ripetere la stessa operazione sull’altra ciocca.
Lasciare in posa per almeno 4 ore o fin quando i capelli non saranno completamente asciutti. Per una piega ancora più liscia, una volta tolti i bigodini utilizzare l’asciugacapelli con aria fredda che non danneggia capelli e cuoio e applicare un siero o una crema per fissarli.
2 Impacchi Liscianti Naturali
Gli ingredienti che abbiamo in casa possono aiutarci ad addomesticare i capelli lisciandoli. Ecco gli impacchi che funzionano di più per lisciare i capelli in maniera naturale
Uovo e latte
Mescolare un uovo in 2 tazze di latte e lasciare i capelli a mollo in questo mix per almeno 10 minuti. Una volta trascorsi i dieci minuti, avvolgere i capelli nella carta pellicola per almeno 30 minuti, al termine dei quali procedere con lo shampoo classico. Questo metodo funziona sui capelli non eccessivamente mossi o crespi in quanto le uova contengono proteine che aiutano a lisciare i capelli mentre il latte aiuta a fortificarli e a controllare l’effetto crespo, permettendo al capello di allungarsi e lisciarsi.
Latte e miele
Mescola una tazza di latte (vaccino o di cocco) con un cucchiaio di miele. Mescola accuratamente. Applica la maschera sui capelli e avvolgi con della pellicola trasparente, lasciando in posa per almeno 30 minuti. Latte e miele aiutano a idratare e dare lucentezza ai capelli, rompendo le fibre e in questo modo aiutandone la stiratura naturale.
Questi metodi per rendere lisci i capelli funzionano davvero?
In linea di massima, questi metodi naturali e alternativi funzionano sui capelli non eccessivamente crespi e non ricci (fatta eccezione per i trattamenti alla cheratina). Infatti per ottenere l’effetto desiderato usando queste tecniche è consigliabile partire da capelli in qualche modo addomesticabili, ovvero caratterizzati da una fibra abbastanza distesa e/o modificabile.
Se i capelli sono ricci o eccessivamente crespi, non sono questi metodi potrebbero non garantire risultati ma potrebbero anche appesantire la chioma facendoti perdere tanto tempo e inutilmente. Va inoltre aggiunto che anche sui capelli che possono essere lisciati in maniera più semplice, questi metodi naturali non permettono di ottenere un risultato duraturo in special modo in condizioni di umidità o pioggia. Sono dunque trattamenti temporanei che non funzionano se piove o se si vive in luoghi umidi.
Quando utilizzare rimedi alternativi per lisciare i capelli?
I rimedi che ti abbiamo presentato sopra possono essere utilizzati come parte della propria routine beauty per i capelli oppure ogni volta che hai voglia di creare un look diverso senza necessariamente stravolgere la tua chioma. E’ inoltre raccomandabile mettere da parte la piastra se la si usa troppo spesso, utilizzando questi rimedi alternativi per evitare che il calore danneggi la fibra dei nostri capelli.
Infatti, come abbiamo già visto, il calore estremo può avere conseguenze a lungo termine sui capelli che possono diventare:
- Secchi e aridi;
- Privi di colore naturale.
Il ricorso a metodi alternativi può essere fondamentale per riequilibrare i propri capelli, specialmente se contestualmente si ricorre anche a maschere nutrienti e idratanti.
Trattamenti alla cheratina: la tecnica d’urto
Uno dei modi più conosciuti per lisciare i capelli è facendo ricorso a trattamenti specifici alla cheratina che promettono risultati a lungo termine. Prima di spiegarti come funziona, è bene essere chiari: il trattamento alla cheratina prevede dei passaggi ripetuti di piastra ad una temperatura mediamente alta, per permettere al trattamento di fare effetto.
Dunque, questi trattamenti eliminano la necessità di usare la piastra giornalmente ma per essere efficaci prevedono che la piastra sia usata al momento dell’applicazione. I trattamenti alla cheratina devono essere somministrati solo da saloni e mani esperte e si compongono di diversi passaggi che vanno seguiti pedissequamente per ottenere risultati:
- Dopo lo shampoo, si divide la testa in sezioni a loro volta divise in ciocche da circa 1 cm;
- Il parrucchiere applica la crema su ogni ciocca e lascia il tutto in posa per circa 30 minuti;
- Trascorso questo lasso di tempo, i capelli vengono asciugati con il phon e viene passata la piastra su ogni singola ciocca più volte ad una temperatura tra i 200 °C e i 230 °C.
A questo punto, il capello deve essere lasciato così com’è e non lavato per un tempo variabile tra le 48 e le 72 ore in modo da avere il tempo di penetrare per bene.
Il prezzo di questo trattamento varia in base alla lunghezza dei capelli e la durata va dai 3 ai 5 mesi; ripetendo il trattamento di frequente, i capelli inizieranno a cambiare forma e diventeranno naturalmente più lisci proprio perché permeati delle sostanze presenti nella crema.
I trattamenti alla cheratina sono invasivi e, se non effettuati correttamente, possono danneggiare i capelli; infatti anche se la cheratina è conosciuta per la sua dolcezza sui capelli, la quantità di acidi presenti nel trattamento può rovinare i capelli in maniera devastante. Se vuoi provare questo trattamento, ti consigliamo dunque di affidarti ad un buon salone e a mani esperte (e a prodotti senza formaldeide); questo è un trattamento che garantisce risultati sul lungo periodo, non necessariamente senza conseguenze su capello e chioma.
Lisciare i capelli senza piastra è possibile?
Alla luce di quanto sopra, la domanda più che lecita è: avere i capelli liscissimi senza piastra è possibile? Avere capelli lisci, belli e sani non è così difficile come si crede. Se è vero che un’ottima piastra per capelli semplifica le cose (o perlomeno, lo zampino di un buon phon per un ultimo “tocco magico”) è anche vero che si può ottenere (quasi) lo stesso risultato utilizzando metodi alternativi.
Prodotti specifici, rimedi della nonna e pazienza sono i nostri migliori alleati in questo senso, senza dimenticare che se ci prendiamo cura dei nostri capelli costantemente diventa anche più facile lavorarli e modellarli. Prova questi rimedi che ti abbiamo consigliato per avere capelli lisci e belli ma, soprattutto, divertiti a sperimentare: non c’è niente di meglio che giocare con le acconciature per look sempre diversi, alla moda, e unici!