10 fashion influencer che dovresti assolutamente seguire su Instagram

Entrate prepotentemente nelle nostre vite, alcune più famose di altre, ma tutte vere e proprie muse pronte a condizionare il nostro stile!

10 fashion influencers da seguire su instagram
10 fashion influencers da seguire su instagram
INDICE
    Add a header to begin generating the table of contents

    Alcuni sono esperti di bellezza e promuovono cosmetici e make-up, altri lo sono nel settore design, c’è chi lancia mode e trend che cavalcano l’onda influenzando decine di migliaia di followers, ogni giorno, sul canale social migliore in questo senso, ovvero Instagram.

    Instagram vanta oltre un miliardo di iscritti ed è diventato la piattaforma ad hoc per i fashion influencer di tutto il mondo: molti dei questi hanno costruito il loro impero anche economico, spesso vendendo la loro capacità di condizionare le scelte delle masse ai grandi brand. Campagne pubblicitarie, stories, foto e video, sono diventati infatti armi potentissime da sfruttare per aumentare i followers, vendere prodotti e in un modo o nell’altro, condizionare il loro potere decisionale.

    Sono soprattutto donne ma non solo; alcune sono state delle vere precorritrici in tempi non sospetti, altre sono state divinamente brave nel mettere in atto strategie di marketing vincenti e altre ancora, sono state premiate per simpatia, originalità, carisma e capacità di dare consigli. Tutti, però, sono vincenti perché vantano un’innata capacità di essere accattivanti, stimolando nei loro seguaci la voglia di seguirli e spesso, emularli.

    Se prima “capitava” di prendere spunto da chi si mostrava online e “ci sapeva fare”, oggi farlo è diventato spontaneo e automatico: di certo i migliori maestri sono coloro che hanno tempo da dedicare, gli appassionati o chi, grazie a un esponenziale quantità di seguaci cresciuti nel tempo, ne ha fatto un business.

    Bisogna dire che, oggigiorno, coloro che aspirano a essere fashion influencer sono tantissimi e sei appassionato di moda, potresti avere difficoltà a capire chi vale davvero la pena di seguire: quali sono dunque i 10 fashion influencer che dovresti assolutamente seguire su Instagram? Vediamolo insieme!

    1. Senza se e senza ma: Chiara Ferragni regna su tutti

    Chiara Ferragni lancia il suo blog “The blond Salad” nel 2009 e oggi vanta oltre 22 milioni di followers e 74 milioni di interazioni su Instagram

    In due anni Chiara è diventata un icona del settore della moda, ha ottenuto più di 1 milione di visite sul blog, è stata eletta Blogger of the Moment e da lì, ha avuto un’escalation senza precedenti.

    Dietro l’immagine di questa bella fashion influencer c’è anche tanta bravura: Chiara ha creato due aziende, The Tbs Crew e la Chiara Ferragni Collection, ha messo in atto una strategia di marketing eccellente e la ciliegina sulla torta della sua fama sono stati il matrimonio con il cantante Fedez e la nascita del primo figlio Leone.

    Il matrimonio con Fedez è stato un evento mediatico sbalorditivo che ha generato un Media Impact Value di ben 36 milioni di dollari anche grazie alla collaborazione di brand di tutto rispetto come Versace, Dior, Prada, Trudi, Bmw, Alitalia e Trudi.

    Perché Chiara Ferragni merita il podio della nostra classifica? Perché è andata oltre, usando una piattaforma social come Instagram per parlare di temi sociali molto forti: alcuni sono stati la cultura patriarcale e la violenza di genere, ha poi promosso la cultura del nostro Paese nel mondo e si è attivata per promuovere il rispetto delle norme anti-Covid nel 2020. Il Comune di Milano ha premiato lo spirito civico dimostrato da Chiara Ferragni durante la pandemia, donandole l’Ambrogino d’Oro.

    Se desideri sapere quanto guadagna Chiara Ferragni leggi il nostro articolo sugli influencer italiani più pagati.

    2. Clio Zammatteo, ovvero ClioMakeUp

    Una vera e propria precorritrice nell’ambito dei fashion influencer, quando ancora questa parola era sconosciuta, è certamente Clio Zammatteo, meglio nota come ClioMakeUp, dal nome dell’omonimo programma condotto a partire dal 2012 su Real Time.

    Clio è diventata Make-up Artist frequentando l’Istituto Europeo di Design (Ied) di Milano, ispirando negli anni migliaia di futuri amanti del settore. Sebbene i suoi tutorial spopolino da sempre su Youtube , la truccatrice solo recentemente è entrata nella classifica dei principali Instagram Influencers.

    I video tutorial di ClioMakeUp sono interessanti, svelano segreti del maquillage e della cosmesi e oggi sono tra i più performanti di Instagram.

    La pubblicazione della foto con la figlia Joy appena nata sul letto d’ospedale su Instagram ha raggiunto 1 milione e 100 mila interazioni: tra queste gli auguri di influencer come Chiara Ferragni e la cuoca Benedetta Rossi.

    Se anche tu sei amante del make-up e vuoi saperne di più, continua la tua lettura qui .

    3. Una delle influencer più seguite al mondo: Zoe Sugg

    Zoe Sugg

    Zoe Sugg è una ragazza inglese che appare online nel 2009 con il suo blog Zoella, che parla soprattutto di bellezza e moda.

    Ha aperto un canale Youtube, MoreZoella , caricando video in cui mostra la sua quotidianità, pubblicato il primo romanzo Girl Online e preso parte a vari programmi televisivi inglesi, ottenendo sempre considerevole successo.

    La sua linea prodotti si chiama Zoella Beauty, ha collaborato con Lush e #IAMWHOLE, è diventata testimonial del Digital Detox Day 2020 e promosso varie campagne sociali: è stata la prima influencer a parlare di problemi personali come attacchi di panico e ansia, cyberbullismo e salute mentale.

    Promuove inoltre la conduzione di una vita sostenibile e green, crea tutorial di bellezza, pubblica scorci di vita privata, ricette, consigli, testimonianze e i suoi 9,2 milioni di followers sembrano apprezzarla davvero tanto.

    4. Leonie Hanne, un po’ parigina, un po’ tedesca

    Leonie Hanne

    Leonie Hanna, tedesca di Amburgo e laureata in economia, moda e gestione tessile, deve la sua notorietà in piccola parte alla somiglianza con la cantante Kylie Minogue ma soprattutto al suo essere trendy come una parigina con un tocco germanico che le dà una marcia in più.

    La fashion influencer ha lavorato come consulente strategico per il trailer online tedesco Otto GmbH fino al 2014, quando ha aperto il suo blog Ohh Couture, con cui ancora adesso affascina il suo pubblico mixando l’appeal francese e la contemporaneità della moda tedesca. Ha collaborato con Dior, Cartier, Bulgari, Hilfiger e Burch e partecipato a campagne di Vuitton, Pandora, Fendi e tanti altri.

    Su Instagram, Leonie Hanne vanta oltre 2 milioni di followers e devi assolutamente seguirla sia perché rappresenta una squisita fusione tra moda glam parigina e urban tedesca e sia perché ti verrà voglia di imitare le sue maniche a sbuffo, le scollature à la Brigitte Bardot, gli abiti a strascico piumati, le stuzzicanti mise casual di jeans e magliette basic e le nuance pastello!

    5. Huda Kattan, l’irachena che guadagna 18 mila dollari per ogni post

    Huda Kattan

    Nata negli Stati Uniti, ma di origini irachene, è laureata in finanza, dopo un insuccesso finanziario si è trasferita a Los Angeles per diventare make-up artist.

    Huda Kattan oggi guadagna 18 mila dollari per ogni post pubblicato su Instagram, dove ha reso popolare il suo brand. Ha prima ha lavorato per Revlon, ha aperto un blog con tutorial, consigli sul trucco e recensioni prodotti e infine creato un suo brand composto da cosmetici e make-up dal nome Huda Beauty.

    Delle sue ciglia finte vendute da Sephora pare che persino Kim Kardashian non possa più fare a meno: i prodotti sono venduti sia tramite e-commerce e sia nei negozi fisici di tutto il mondo.

    Anche in questo caso, Instagram è stato la chiave del successo di questa fashion influencer che pubblica circa 9 post al giorno, vanta 50 milioni di followers ed è solita condividere i post delle piccole influencer che pubblicizzano i suoi prodotti

    6. Laura Brioschi, la modella influencer Curvy

    Laura Brioschi

    Perché abbiamo deciso di mettere questa imprenditrice ligure sul nostro podio? Perché oltre a essere davvero bella, mezzo milione di follower adorano i suoi messaggi body positive e apprezzano la fondazione Curvy is not a crime.

    Laura merita il successo dopo aver vissuto un’adolescenza purtroppo fin troppo comune per la sua età: insicura, delusa dall’amore e perennemente a dieta, fino a diventare bulimica. Condividendo la sua esperienza, ogni giorno lotta per sensibilizzare giovani donne ad accettare il proprio corpo con amore.

    Laura Brioschi racconta il percorso fatto per curare il disturbo alimentare che l’ha fatta sentire più sicura, non più disposta ad accettare condizionamenti e critiche e bandito i sensi di colpa.

    Taglia 48, sostenitrice di uno stile di vita sano e promotrice dell’omonimo brand di costumi da bagno, Laura usa Instagram per consigliare sulla sana alimentazione e fare brevi workout per le seguaci poco amanti della palestra.

    7. Eleganza persiana e modernità olandese con Negin Mirsalehi

    Negin Mirsalehi

    Le prime cose che colpiscono quando guardiamo Negin Mirsalehi sono la chioma meravigliosa e la pelle di porcellana che l’hanno resa nota come influencer di bellezza. Sebbene sia nata ad Amsterdam, mostra gli eleganti tratti e i colori delle sue origini persiane.

    Nasce come influencer di bellezza per farsi rapire dalla moda, mostra fisico statuario e seno generoso, salendo sul podio delle influencer fashion più sexy di Instagram.

    Perché piace? Negin veste in modo semplice, alterna abiti con boots da motociclista a minigonne e anfibi; indossa bluse e corsetti e ogni giorno fornisce nuovo e interessante materiale a cui le sue 5,5 milioni di followers possono ispirarsi.

    8. Tanesha Awasthi: stupenda perché lontana dalla bellezza convenzionale

    Tanesha Awasthi

    Californiana che gira il mondo per lavoro, Tanesha è la fashion influencer più trendy e apprezzata della moda curvy. Ha creato il blog Girl With Curves, fornendo una risposta a tutte le donne formose che non rinunciano a sentiri sexy, proprio come lei: su Instagram, ad esempio, consiglia come rendere sensuali le culotte de cheval o un sedere abbondante.

    Perché ci piace? Perché i suoi look non cercano di minimizzare e nascondere nulla ma, al contrario, mostrano e valorizzano le forme dando spunti; Tanesha dà consigli ai quasi 500 mila followers che trovano ispirazione nei suoi outfit. È apprezzata anche perché mostra sempre un adorabile e genuino sorriso.

    9. Passione per i viaggi e mode del posto: Kavita Donkersley

    A differenza di altre fashion influencer, Kavita Donkersley vanta “solamente” 60 mila followers su Instagram, ma riteniamo meriti di stare sul podio delle 10 migliori perché è davvero molto interessante e originale.

    Adora la moda e viaggiare, creando il giusto mix tra queste sue due passioni, infatti scrive di moda etnica e geo localizzata.

    Ciò che fa questa inglesina è girare per il mondo raccontando gli usi e i costumi del posto. In base al posto, ovvero nazione, regione o città in cui si trova, la Donkersley racconta come si vestono gli autoctoni sul suo blog She Wears Fashion e ovviamente su Instagram.

    Kavita stessa cambia outfit in base al luogo in cui si trova, variando look, mood e palette cromatiche al punto da non sembrare mai la stessa persona: davvero stimolante!.

    10. Sensibile e bellissima: Paola Turani

    Paola Turani

    Paola Turani è un volto noto delle passerelle italiane, amante degli animali e dell’arte, è stata notata a soli 16 da dei talent scout francesi che la rendono il volto di un’agenzia di moda.

    Sfila con Dior, Versace, Calvin Klein e diventa testimonial di Calzedonia, Morellato, Tim, Sephora e tanti altri. Lavora in televisione e ottiene notevole fama anche sui social: su Instagram vanta 1,6 milioni di followers e piace perché è bellissima, ma anche per il fatto d’essere sensibile, intelligente e semplice.

    I suoi messaggi sono edificanti e positivi, è sincera ed è facile empatizzare con lei, al punto che ogni post vanta una media di 100 mila interazioni. Ha raccontato del tumore che l’ha colpita a 20 anni sensibilizzando le donne alla prevenzione, delle estenuanti diete di quando era modella, mostra il viso senza trucco e non nasconde la ritenzione idrica sulle gambe.

    Fashion Influencer stilose e meritevoli

    La nostra scelta è stata un mix di fashion influencer italiane e internazionali che ha volutamente messo in secondo piano il numero di followers, anche perché il seguito delle italiane è di gran lunga inferiore a quello delle blogger internazionali. Proprio in virtù del fatto che le fashion influencer sono ormai tantissime e non è facile scegliere le migliori, abbiamo deciso di basarci sulle personalità che secondo noi, oltre a essere stilose, originali e interessanti, usano Instagram anche per lanciare messaggi che sono anche sui generis!