I 12 migliori mascara 2020 – per ciglia lunghissime, voluminose e seducenti

Il segreto che si cela dietro ad uno sguardo magnetico: scopri il mascara perfetto per rendere i tuoi occhi irresistibili.

I 12 migliori mascara - per ciglia lunghissime, voluminose e seducenti
I 12 migliori mascara - per ciglia lunghissime, voluminose e seducenti
INDICE
    Add a header to begin generating the table of contents

    Se credi che ciglia lunghe ed attraenti siano riservate solo alle star del cinema o alle immagini patinate di fashion magazine, scoprirai invece che anche tu puoi avere accesso al mondo meraviglioso di ciglia seducenti!

    Le ciglia compongono un microcosmo piccolo ma dotato di poteri forti, in cui un semplice tocco per metterle in risalto è in grado di rivoluzionare lo sguardo sul tuo viso. Gli strumenti a disposizione nella cosmetica moderna hanno ridotto in modo rilevante il gap tra i prodotti utilizzati dai professionisti dell’estetica e quelli online a disposizione di tutti.

    Di conseguenza, è sufficiente qualche ricerca sul web per scoprire un universo sconfinato, fatto di efficaci tutorial e prodotti a portata di clic, in grado di rendere i tuoi occhi uno strumento di inusitata bellezza.

    Ammirare il make up artist e star del web James Charles trasformare con tocco sapiente le ciglia di Kylie Jenner o Katy Perry, oggi non significa più seguire un mondo inarrivabile ma poterlo riprodurre su te stessa con grande successo.

    In questa guida troverai le formule migliori di mascara, in grado di riprodurre i più ammalianti sguardi hollywoodiani ed esaltare la bellezza dei tuoi occhi in pochi e semplici colpi di pennello.

    Il tuo tempo di lettura è limitato? Ecco la sintesi dei migliori 5 mascara

    Se oggi non hai tempo di leggere per intero la nostra guida, i nostri esperti hanno elaborato per te una sintesi efficace dei 5 prodotti migliori disponibili in commercio, relativamente alla categoria nella quale sono stati inseriti. Si tratta di un’utile selezione che in modo accurato presenta i mascara che soddisfano le esigenze specifiche di chi, come te, sta cercando il prodotto che corrisponde meglio alle tue esigenze.

    I 12 migliori mascara con diversi effetti per rendere le tue ciglia come le hai sempre desiderate

    Per realizzare il tuo ideale di bellezza allungando le tue ciglia e rivoluzionando lo sguardo, non è ormai un obiettivo complicato da raggiungere. Esperti di bellezza e ricercatori nel campo della cosmetica hanno lavorato per te negli ultimi anni, ed i risultati sono visibili ovunque nell’esteso panorama di offerte sul mercato.

    Un mascara diverso per ogni esigenza: alcuni sono eccezionali per l’allungamento, altri nel volume, altri ancora nel separare e colorare le ciglia ad un livello altamente professionale, che ti fa desiderare di sperimentare ogni singolo effetto.

    Scegliere la selezione di mascara migliori per te è stata un’impresa ardua, data la varietà di ottimi prodotti presenti in commercio, ma l’applicazione dei nostri severi criteri di valutazione ci ha portato ad una rosa di mascara vincenti in grado di soddisfare anche le clienti più esigenti.

    In un mondo in cui non esistono più parametri di bellezza univoca, il settore cosmetico tende a differenziare l’offerta con una tendenza a personalizzare i prodotti di bellezza. Sebbene quindi non si possa decretare un ‘mascara migliore’ in assoluto, è possibile stilare una lista dei migliori mascara per ogni esigenza.

    Per questi motivi, abbiamo redatto la nostra lista di qualità dei 12 migliori mascara in commercio tenendo in considerazione le loro specifiche caratteristiche, il riscontro da parte degli utenti e non ultimo il giudizio degli esperti del settore:

    • il miglior mascara universale
    • il miglior mascara per super volume
    • il miglior mascara per occhi sensibili
    • il miglior mascara waterproof
    • il miglior mascara allungante
    • il miglior mascara vegan
    • il miglior mascara qualità-prezzo
    • il miglior mascara per ciglia ad effetto naturale
    • il miglior mascara cruelty-free
    • il miglior mascara tubing
    • il miglior mascara nutriente
    • il miglior mascara a prova di grumi

    1Marc Jacobs Velvet Noir Major volume Mascara

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR MASCARA UNIVERSALE

    Ecco il mascara che ti dona spessore e perfezione in una sola applicazione!

    Marc-Jacobs-Velvet-Noir-Major-volume-Mascara-1000-600

    Velvet Noir ha messo d’accordo molti esperti nel settore della bellezza e make up artist di fama, che hanno espresso giudizi molto favorevoli sull’efficacia di un prodotto che si adatta a molte donne con esigenze diverse. Ciglia intense che la celebre truccatrice Clara Rae non ha esitato a definire rivestite con una precisione che bilancia in egual misura ogni singola ciglia. Adam Burrell, altra figura iconica nel mondo della bellezza, definisce l’effetto del mascara Velvet Noir di un vero nero intenso, che rende così perfette le ciglia da farle sembrare finte.

    La forma a clessidra del pennello mostra un prodotto curato anche nella forma, la cui curva asseconda ogni movimento della mano, consentendo di applicare il mascara su ogni singola curva ciliare, sconfiggendo ogni possibile imperfezione.

    È STELLARE PER:

    • effetto sguardo intenso
    • ciglia scolpite e super definite
    • forma ergonomica vincente

    2IT Cosmetics Super Hero Mascara

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR MASCARA SUPER VOLUME

    Cerchi il mascara perfetto per dare volume alle tue ciglia sottili? Beh, lo hai appena trovato!

    IT-Cosmetics-Super-Hero-Mascara-1000-600

    Un mascara rivoluzionario che trasformerà il tuo sguardo, rendendo le tue ciglia folte e scolpite come quelle di star come Megan Fox . La formula straordinaria che contraddistingue questo prodotto è una combinazione eccellente di collagene, biotina, proteine e peptidi miscelati assieme per donare un grande effetto rinforzante e volumizzante. Il volume viene modulato e personalizzato sul tuo stile, in quanto esso viene accentuato con il numero di applicazioni effettuate.

    Con Super Hero le tue ciglia risultano allungate e perfezionate già dalla prima passata di pennello, ed è super efficace anche per coloro che hanno ciglia corte e poco evidenziate. Il nero che risulta fin dall’applicazione iniziale è molto intenso e l’effetto finale è quello di uno sguardo seducente e profondo, di cui sarai la prima ad innamorarti!

    È STELLARE PER:

    • ciglia con mega volume
    • formula super allungante
    • nero intenso e seducente

    3 Clinique High Impact Mascara

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR MASCARA OCCHI SENSIBILI

    I tuoi occhi sono delicati e facilmente irritabili? Da oggi hai finalmente un mascara tuo alleato, che ti evita ogni irritazione da trucco agli occhi!

    Clinique-High-Impact-Mascara--1000-600

    Il mascara High Impact è stato da noi selezionato per la sua versatilità di combinare diversi effetti, rispettando gli occhi delicati di coloro che risentono degli effetti del mascara. L’efficacia di questo prodotto lo colloca nella classifica dei nostri mascara preferiti, in quanto esso assolve a tutte le caratteristiche essenziali che un buon cosmetico deve avere : colore intenso, effetto allungaciglia, volumizzante ed alta definizione dello sguardo.

    Lo spessore può essere accentuato aumentando il numero di applicazioni, mentre le ciglia rimangono ben separate l’una dall’altra in un trionfo di malìa cui nessuno potrà restare indifferente!

    È STELLARE PER:

    • delicato per gli occhi sensibili
    • effetto allunga ciglia
    • definizione dello sguardo

    4Maybelline Lash Sensational Waterproof Mascara

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR MASCARA WATERPROOF

    Dai libero sfogo alle tue emozioni. Con il miglior prodotto waterproof potrai dire addio per sempre al mascara sciolto!

    Maybelline-Lash-Sensational-Waterproof-Mascara--1000-600

    Il nome esprime da solo l’aggettivo più adatto per questo mascara: sensazionale. Un prodotto che ci ha pienamente convinto per il risultato di cui è capace: ciglia ben separate ed un volume che non accetta compromessi! La curvatura del pennello e la morbidezza delle setole assicurano un effetto naturale ed allo stesso tempo esaltano la volumizzazione delle ciglia, che appaiono fin dalla prima passata più spesse e scolpite. I risultati? Potrai scoprirli da sola allo specchio, ritrovandoti ad ammirare una cornice a ventaglio che inscrive i tuoi occhi in uno sguardo nuovo e pieno di luce.

    La qualità di Lash Sensational è testata per superare la prova waterproof anche con le clienti più esigenti e desiderose di avere ciglia perfette a lungo, ed i risultati confermano la meritata presenza nella nostra lista.

    È STELLARE PER:

    • volume entusiasmante
    • effetto illuminante
    • ciglia perfette a ventaglio

    5L’Oréal Paris Unlimited Mascara Allungante

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR MASCARA ALLUNGANTE

    Se credi di non poter allungare il tuo sguardo oltre l’orizzonte, è soltanto perché non hai mai provato Unlimited!

    loreal-Paris-Unlimited-Mascara-Allungante2-1000-600

    La garanzia del marchio è solo uno degli aspetti che depongono a favore di questo prodotto di grande popolarità tra le star dello stile di Zoe Saldana e tra tutte le amanti delle ciglia allungate in un’estensione infinita. Unlimited è la soluzione perfetta per far risaltare i tuoi occhi e slanciare lo sguardo in un tripudio di fascino che non passerà inosservato. Le ciglia diventano piene e si caricano di seduzione, mentre un velo di leggerezza le slancia verso una lunghezza che rompe i confini e diventa infinita. Il pratico scovolino si flette per assumere 2 posizioni ed adattarsi meglio alla passata di prodotto sulle ciglia.

    L’effetto dura a lungo, inalterato nel tempo per consentirti di essere perfetta fin quando vuoi tu. Un mascara sicuramente di tendenza che riuscirà a conquistarti e a conquistare gli altri, in un gioco di fascino che mette in primo piano la bellezza.

    È STELLARE PER:

    • effetto sguardo proteso verso l’infinito
    • senso di leggerezza sulle ciglia
    • effetto sguardo affascinante

    6Poppy Austin Argan Oil Mascara

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR MASCARA VEGAN

    Il mascara alternativo vegan a base di Olio di Argan che saprà esaltare la bellezza del tuo sguardo in modo totalmente naturale!

    Poppy-Austin-Argan-Oil-Mascara-1000-600

    Una menzione speciale non possiamo non riservarla al marchio Poppy Austin. Se non lo conosci ancora, rimarrai probabilmente affascinata dalla storia di un’azienda ecosostenibile gestita interamente da donne che hanno basato la propria filosofia professionale su principi di grande etica. Il brand registra una grande popolarità tra gli utenti orientati verso l’utilizzo di prodotti 100% naturali e vegani. Uno dei prodotti di maggiore successo è sicuramente il mascara a base di olio di Argan: nutre, idrata e si prende cura delle tue ciglia in modo delicato ed efficace.

    Per ottenere questi risultati, Sarah Smith la fondatrice dell’azienda ha attivato una collaborazione con diverse cooperative femminili in Africa, permettendo al brand di attestarsi come uno dei più speciali marchi sul mercato. Quando si deve dire che un mascara non è “solo un mascara”.

    È STELLARE PER:

    • principi etici ed ecosostenibili
    • nutrimento profondo delle ciglia
    • effetto occhi luminosi

    7Pupa Mascara Vamp!

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR MASCARA QUALITÀ-PREZZO

    Ti piace esagerare e non ti accontenti di un trucco ordinario? Voilà il prodotto che in poche mosse trasforma le tue ciglia in un trionfo di volumi XXL! Un mascara perfetto per chi non ama passare inosservata.

    Pupa-Mascara-Vamp-1000-600

    Una vamp non arriva mai per caso! Mai nome fu più appropriato per questo mascara che amplifica il volume delle tue ciglia, trasformandoti in una star anche nella vita di tutti i giorni. E se le celebrities (quelle vere) devono ricorrere spesso a ciglia finte ed espedienti che consentano loro di mettere ben in evidenza la loro bellezza, beh…tu invece non ne avrai bisogno con questo mascara, in quanto l’effetto che dona è del tutto simile a quello di ciglia finte cui tu non dovrai ricorrere. I look di Jennifer Lopez, Kim Kardashian o Lady Gaga sono da oggi più vicini e il successo è assicurato!

    Le caratteristiche di Vamp sono concentrate soprattutto su un volume smisurato che rende questo prodotto un’icona senza tempo del catalogo di Pupa. Il mascara non ha indicazioni anche per coloro che utilizzano lenti a contatto o per le allergiche a prodotti da trucco troppo aggressivi. Il prezzo? incredibilmente conveniente e per questa ragione abbiamo voluto premiare questo prodotto come il migliore della nostra lista per il grande rapporto qualità-prezzo.

    È STELLARE PER:

    • prezzo contenuto
    • volume amplificato
    • sguardo da star assicurato

    8Lancome Hypnose Drama

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR MASCARA EFFETTO NATURALE

    Sguardo ipnotico e intensità profonda dello sguardo nella più discreta naturalezza: il segreto svelato da Lancome per le donne che mostrano il potere della propria bellezza.

    Lancome-Hypnose-Drama-1000-600

    Ad ogni donna fermamente convinta che “Less is More”, dedichiamo la scelta di questo mascara che calza a pennello su tutte coloro che hanno come icona di bellezza star del calibro di Lily Collins. Se anche tu, come Lily, hai una bellezza classica e naturale, questo mascara è per te. Rinunciare al trucco ma non al mascara, per esaltare un viso che parla da solo ed esprime discretamente tutta la sua bellezza e che per il suo beauty look non ha bisogno di sofisticazioni. Hypnose Drama è come un pennello mosso da una mano sapiente che scopre una tela di arte sopraffina, e che senza avventurarsi su piani troppo elaborati compie la sua missione di evidenziare quel che già c’è, svelandolo al mondo.

    Lo scovolino ergonomico a spirale rende l’applicazione rapida e fluida, rendendo le tue ciglia intrise di sottile eleganza e di luminosità che accende il mondo attorno a te.

    È STELLARE PER:

    • effetto sguardo irresistibile
    • ciglia luminose e slanciate
    • forma dell’applicatore versatile

    9Hourglass Caution Extreme Mascara

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR MASCARA CRUELTY-FREE

    La scelta migliore e più sicura per avere un prodotto che rispetta gli standard etici ed un mascara che ti assicura una bellezza Premium, con un volume potenziato del 400% e ciglia che si allungano verso l’infinito.

    Hourglass-Caution-Extreme-Mascara--1000-600

    Può un mascara sprigionare una potenza che rompe i confini dello spazio? Hourglass ci è riuscita, creando un prodotto che non ha eguali e rigorosamente non testato sugli animali, frutto di accurate ricerche di laboratorio mirate a creare bellezza ed etica ispirata ai principi più moderni, nel rispetto degli animali.

    Il risultato è un mascara visionario leggero e di un nero intenso e vivo, che riempie ed amplifica le tue ciglia creando uno strato protettivo anche per gli occhi. Anche le ciglia più corte possono essere raggiunte grazie ad uno scovolino che arriva fin negli angoli più difficilmente raggiungibili, donando uniformità e luce. Questo mascara può essere facilmente rimosso con acqua e sapone delicato, anche in presenza di diversi strati di mascara.

    Il tubetto si presenta raffinato e elegante, ed una delle caratteristiche più straordinarie che collocano Hypnose nell’Olimpo dei nostri mascara preferiti, è la capacità di lasciare le ciglia morbide ed idratate anche dopo diverse passate.

    È STELLARE PER:

    • occhi intensi
    • protezione dello sguardo
    • idratazione delle ciglia

    10Mac Extended Play Gigablack Lash

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR MASCARA TUBING

    Vuoi sapere cos’è? È Mac, il mascara che sfiora la perfezione con la sua tecnologia tubing. Tratti inconfondibili: ciglia morbidamente avvolte in un manto di carbonio nero perfetto e senza sbavature.

    Mac-Extended-Play-Gigablack-Lash-1000-600

    Mai appiccicoso per gli occhi, questo mascara altamente performante di Mac accarezza ogni singola ciglia e la porta delicatamente a compiere uno stretching che allunga, estende e innalza verso l’alto, esaltando la tua bellezza in modo naturale. Abbiamo scelto questo prodotto per l’immagine che ci ha proposto di un abito su misura che si adatta perfettamente al tuo stile inconfondibile. Lo sguardo si fa profondo ed assume le sembianze di un dolce cerbiatto o di un tenero scoiattolo che si apre al mondo con occhi grandi e brillanti. Altresì, lo sguardo si apre a 360° e diventa definito e superbo. Resistere a questo potere? No, non si rinuncia così facilmente al richiamo della bellezza, quel che Mac Extended Play mette in moto con grande sapienza e maestria.

    È STELLARE PER:

    • effetto delicato sugli occhi
    • ciglia effetto naturale
    • apertura dello sguardo

    11Rimmel Wonder’ Luxe Volume

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR MASCARA NUTRIENTE

    Come immagini un mascara dal piccolo prezzo e dalle grandi prestazioni? Quasi una formula magica che combina 4 oli indispensabili per nutrire ed idratare le tue ciglia: argan, marula, maracuja e camelia per un cocktail di bellezza scintillante!

    Rimmel-Wonder-Luxe-Volume-1000-600

    Il mascara delle meraviglie esiste ed è racchiuso in un’elegante confezione rosa che attira lo sguardo ancor prima di provarlo. La distanza delle setole dello scovolino garantisce che le ciglia risultino perfettamente separate e slanciate verso l’alto. Il punto di forza di questo mascara resta però il mix unico di oli che uniscono le forze per dare più forza alle tue ciglia, nutrendole in profondità. Già dalle prime applicazioni vedrai la differenza che conferisce di diritto a questo mascara il potere speciale di trasformare il tuo sguardo quasi magicamente.

    Morbidezza ed idratazione diventano elementi fondamentali anche per una parte del corpo non sempre sufficientemente valorizzata, eppure così importante per esaltare la tua bellezza. Lo specchio te lo dirà: uno spettacolo che esalta il tuo viso, accendendone lo sguardo in modo naturale e nutrendo le ciglia durante tutta la giornata, in modo invisibile ma costante.

    È STELLARE PER:

    • sguardo profondo
    • ciglia rinforzate
    • occhi pieni di luce

    12Korff High Definition Mascara

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR MASCARA A PROVA DI GRUMI

    Come immagini un mascara dal piccolo prezzo e dalle grandi prestazioni? Quasi una formula magica che combina 4 oli indispensabili per nutrire ed idratare le tue ciglia: argan, marula, maracuja e camelia per un cocktail di bellezza scintillante!

    Korff-High-Definition-Mascara--1000-600

    Un marchio che ha imparato direttamente dai make up artist tutti i segreti per fare la felicità di una donna ed esaltarne la bellezza. Prodigi che il mascara Korff realizza come se avesse gli stessi poteri di una bacchetta magica contenente una nera pozione portentosa ed efficace per ogni tipo di donna. Le ciglia fremono e si esaltano al tocco delicato e stellare dell’applicatore che in modo tecnico le veste di una luce tutta nuova che scuoterà anche lo sguardo più indifferente.

    Una formula perfettamente equilibrata che combina in sinergia efficacia estetica e alta professionalità nell’ottenere risultati che raggiungono una perfezione senza compromessi. Acido Ialuronico + Vitamina E sono la formula vincente che in modo scientifico calcola l’alto grado di qualità che questo mascara raggiunge, per aiutarti ad ottenere ciglia fantastiche come la bellissima Keira Knightley.

    È STELLARE PER:

    • effetto luce a tutto campo
    • perfezione assoluta
    • nutrimento ciliare

    Quanti tipi di mascara esistono in commercio?

    Quanti tipi di mascara esistono in commercio

    Qualunque sia la tua strategia di bellezza e che tu ami o meno truccarti, è difficile davvero trovare qualcuno che non contempli nella sua routine quotidiana il mascara. Uno strumento senza tempo ed amato anche da chi il trucco non lo ama, un piccolo indispensabile alleato in grado di trasformare uno sguardo neutro in una fonte luminosa che dona profondità ed intensità ad ogni tipologia di viso.

    Quanti tipi di femminilità puoi contare? Per ogni stile diverso di donna, esiste un mascara che si adatta in modo perfetto ad ognuna. E se la perfezione non è di questo mondo, il mascara realizza tuttavia un ideale di bellezza che la lascia intravedere in modo velato ma reale.

    La parola mascara spalanca una porta su un universo che lascia alle spalle la genericità del termine, aprendo una serie infinita di opzioni che vestono come un abito su misura ogni tipo di ciglia, per ogni tipo di effetto.

    Dai mascara volumizzanti ed allunganti, nutrienti ed idratanti, fino ad arrivare a prodotti che esaltano il valore delle tue ciglia in modo naturale ed ecosostenibile, ce n’è davvero per tutti i gusti e scegliere il mascara più entusiasmante è un’attività esaltante.

    E tuttavia, nonostante l’offerta variegata e sconfinata a disposizione, una verità accomuna ogni possibile variazione sul tema: un mascara trasforma il tuo sguardo in un’arma imbattibile, che che pone l’interlocutore in una condizione di ascolto, ammirazione, seduzione e contatto visivo senza eguali.

    D’altra parte, i social rivelano quanto sia impossibile sottrarsi dall’utilizzare questo magico esaltatore di bellezza, come dimostra la schiera di celebrities e star del web ch su Instagram posta quotidianamente immagini di iconica bellezza in cui lo sguardo è protagonista.

    I video tutorial di Gwyneth Paltrow, così come quelli della top model Stella Maxwell o Hailey Bieber, evidenziano a turno quanto sia importante avere nella tua routine un mascara che lavori in modo fluido sulle tue ciglia e che le esalti al meglio.

    I make up artist più celebri del web come Michael Ashton, si uniscono alla scia di consensi su un articolo assolutamente irrinunciabile. Essi evidenziano all’unanimità la loro predilezione per prodotti che non solo allungano e volumizzano in modo perfetto, ma anche in grado di ricreare un’intensità di nero carbone che fa la differenza.

    Abbiamo provato ad elencare una lista di aggettivi per definire i diversi tipi di mascara in commercio, di cui probabilmente ti stupirai per l’eterogeneità:

    1. Allungante = e l’infinito non è più così lontano dal tuo sguardo
    2. Rinforzante = più magnetismo per i tuoi occhi
    3. Volumizzante = più potere alla personalità
    4. Nutriente = perché le ciglia hanno bisogno di nutrimento
    5. Idratante = per preservare ciglia piene di salute
    6. Eco friendly = l’uomo al passo con la natura
    7. Economico = i prodotti migliori non sempre devono essere i più costosi
    8. Senza grumi = un effetto liscio e fluido indispensabile per lo sguardo
    9. Illuminante = la luce sul viso porta bellezza
    10. Waterproof = garante di perfezione del make up per una lunga durata
    11. Tubing = per proteggere le ciglia ricoprendole come in un “tubo”
    12. Incurvante = effetto seducente e femminilità a tutto tondo
    13. Cruelty-free = diventare belle non ad ogni costo. Bellezza e rispetto per gli animali
    14. Colorato = cambia colore a seconda dell’umore e della tua personalità
    15. Ipoallergenico = proteggere gli occhi sensibili e delicati
    16. Solido = il mascara dei make up artist. Un’alternativa alla forma liquida classica
    17. Incolore = trasparente, per migliorare la tenuta del make-up
    18. Vibrante = novità assoluta degli ultimi anni: mascara che vibra durante l’applicazione

    E tu, quanti altri ne conosci?

    Come stendere al meglio il mascara e come rimuoverlo senza danneggiare le ciglia

    Come stendere al meglio il mascara e come rimuoverlo senza danneggiare le ciglia

    Ogni prodotto cosmetico che si rispetti viene sottoposto a test rigorosi che ne assicurano l’affidabilità durante l’utilizzo. Soprattutto, essi garantiscono che non vi sono rischi per la pelle durante la loro applicazione sul corpo. Reazioni allergiche ed intolleranze al prodotto sono sotto l’occhio vigile dei ricercatori, che sviluppano continuamente nuove formule per realizzare prodotti dalla texture sempre più delicata.

    La ricerca ha fatto passi da gigante, e tuttavia nel campo oculare non sempre le reazioni sono prevedibili, soprattutto nel caso di prodotti cosmetici che interessano la zona degli occhi. Infatti, come evidenziano gli studiosi della cosmesi. alcuni prodotti possono stazionare all’interno del sistema lacrimale ed apportare fastidi non subito riconoscibili.

    Senza contare che portatori di lenti a contatto e persone con predisposizione ad ipersensibilità, possono risentire più di altre delle alterazioni della pellicola lacrimale causate dai prodotti cosmetici. Anche le creme anti-age, i fondotinta liquidi o in polvere e le basi per il make-up possono essere un elemento scatenante negli effetti collaterali sulla funzione delle ghiandole degli occhi, e provocare secchezza oculare.

    E il mascara?

    I cosmetici per gli occhi sono ampiamente utilizzati in tutti i Paesi del mondo, prevalentemente dalla popolazione femminile in quasi tutte le fasce di età. Studi sviluppati dalle Università di Cardiff e di Waterloo, hanno evidenziato che prodotti come eyeliner, mascara e matite per gli occhi devono essere posti in regime di attenta routine in abbinamento ad una buona scelta, che prediliga prodotti di qualità.

    Cosa succede se applichi male il mascara

    L’applicazione non corretta del mascara finisce infatti per interferire con il bulbo oculare e con la pellicola lacrimale, apportando disagi e contaminazione agli occhi con un impatto negativo che devi evitare.

    L’area interna delle ciglia dovrebbe sempre essere evitata quando si applica il mascara, al fine di ridurre al minimo la migrazione del prodotto cosmetico verso il margine oculare. Molti dei problemi causati da un utilizzo errato dei cosmetici convergono sulla secchezza degli occhi, come dimostrano studi condotti da diverse Università americane.

    Come applicare il mascara in modo corretto

    La risposta è: dipende da te…noi ti mettiamo a scelta tra due opzioni, che corrispondono a due modi completamente diversi di applicare il mascara. Uno è passivo mentre l’altro è attivo ed effettivamente il gap tra i due è più vasto di un oceano, in quanto nel primo caso la mano stende senza partecipazione emotiva un prodotto che invece ha bisogno di dedizione, pur richiedendo un tempo davvero breve di applicazione.

    Passiamo quindi direttamente al metodo che prevede cura e attenzione, ma soprattutto dedizione ed amore per te stessa.

    Per una maggiore semplificazione dei passaggi, abbiamo suddiviso in parti distinte le operazioni di stesura del mascara, di cui trovi i passaggi principali di seguito:

    1. Prima di iniziare con l’applicazione del mascara sarebbe bene utilizzare un piegaciglia. Il motivo risiede nel fatto che preparare le ciglia all’incurvatura che il mascara accentuerà. Avere ciglia incurvate rende lo sguardo più femminile e seducente, con un effetto estetico ragguardevole e molto bello
    2. Estrarre lo scovolino del mascara facendolo roteare, evitando di inserirlo e disinserirlo dall’astuccio. Questo metodo di tirar fuori lo scovolino del mascara è utile per evitare troppo passaggio di aria all’interno, che alla lunga secca il prodotto.
    3. Sollevate la palpebra superiore e stendete il mascara partendo dalla base delle ciglia e continuando verso l’alto. Questa direzione serve a far sì che il prodotto venga ben steso su tutta la superficie ciliare.
    4. Passate il mascara anche sulle ciglia dell’angolo interno ed esterno dell’occhio.
    5. Per conferire una definizione maggiore alle ciglia, passare l’applicatore anche in direzione verticale garantisce risultati migliori.
    6. Usate uno scovolino pulito per togliere eventuali grumi.
    7. Sfruttate la punta dello scovolino per stendere il mascara sulle ciglia inferiori.
    8. Eventuali macchie di sbavature possono essere rimosse con un semplice cotton fioc.

    Come rimuovere il mascara evitando passi falsi

    Fai parte anche tu della schiera molto nutrita di donne che ritengono lo struccarsi un affare noiosissimo? Come darti torto! Tuttavia, rimuovere il trucco rappresenta un’operazione indispensabile, almeno quanto il valore che attribuisci all’atto di applicare del make-up sul tuo viso. Come forse già saprai, ogni zona del viso ha bisogno di uno specifico metodo per rimuovere il trucco senza lasciare tracce e il mascara non si sottrae ad alcune regole fondamentali, che ti esponiamo di seguito.

    Durante il sonno, gli occhi devono essere completamente puliti per non lasciare pericolosi nemici gravitare attorno alla delicata zona oculare, in quanto nel tempo essi potrebbero provocare reazioni o interferire con il perfetto funzionamento dei bulbi.

    I metodi principali per rimuovere il mascara possono essere sintetizzati in:

    • struccante e dischetto di cotone
    • struccante bifasico e salviette
    • metodi naturali

    A seconda del tipo di mascara che utilizzi ed anche in base a quanto i tuoi occhi sono delicati, scegli il tipo di struccante più adatto alle tue esigenze.

    La cosmetica moderna ha messo in commercio già da un po’ di anni i cosiddetti struccanti bifasici: si tratta di una commistione di acqua ed oli, che si rivela particolarmente efficace quando devi rimuovere mascara che resistono all’acqua.

    I metodi naturali per struccarsi sono diventati molto popolari

    E se mi manca lo struccante cosa faccio? Aiuto!

    E se mi manca lo struccante cosa faccio Aiuto!

    La domanda desta l’interesse di molte donne, in quanto capita sovente che ci si accorga con terrore di aver appena finito lo struccante. In questi casi, niente paura in quanto esistono alternative in casa in grado di assolvere alla stessa funzione.

    Di seguito, quelle più efficaci e semplici da reperire:

    • Olio di oliva
    • Olio di mandorle dolci
    • Olio di cocco
    • Shampoo per bambini
    • Siero contorno occhi
    • Burro Cacao

    Tranne che per il burro cacao, ognuna di queste soluzioni alternative prevede una procedura di applicazione simile, in quanto basterà distribuire uno dei prodotti elencati su un batuffolo di cotone e passare delicatamente sulle ciglia. Nel caso del burro cacao, poiché non si tratta di un prodotto liquido ma cremoso, potrai sostituire il dischetto di cotone con il tuo polpastrello e passare con tocco leggero sulle zone dove il mascara va rimosso.

    4 consigli per trovare il mascara più adatto a te e quello giusto per ogni occasione

    Nel dedalo di proposte commerciali sull’infinita varietà di mascara disponibili sul mercato, come orientarti? Non è facile e questo è un punto di accordo comune, e per questo abbiamo stilato una lista di utili consigli per guidarti a scegliere il mascara più giusto per te. Se sei consapevole del fatto che esista una differenza abissale tra occhi con o senza mascara, allora ti è chiaro che l’obiettivo deve essere quello di mettere in risalto il tuo sguardo utilizzando questo prodotto molto amato in tutto il mondo.

    Per scegliere quello perfetto:

    1. devi valutare la scelta in base a tutti i tipi diversi di mascara in commercio, che abbiamo elencato in una lista della nostra guida. Se vivi in un ambiente umido, un mascara waterproof sarà ideale, poiché avrà una tenuta perfetta fin quando non lo rimuovi. Dobbiamo aggiungere che non è sempre facile rimuovere il mascara resistente all’acqua, e per questo motivo ti consigliamo di usarlo solo se c’è una motivazione reale.
    2. il tuo tipo di pelle determina il colore più giusto per te, cos’ come il colore delle ciglia deve essere tenuto in considerazione nella scelta. Un mascara nero intensifica lo sguardo e mette le tue ciglia in grande evidenza, mentre un mascara marrone si presta meglio per conferire al viso un aspetto più naturale.
    3. devi sempre chiederti che risultato desideri ottenere con l’applicazione del tuo mascara. In base alla tua scelta, lo scovolino giusto dovrà essere valutato per ottenere l’effetto che vuoi. Ad esempio, uno spazzolino dritto è preposto a ricoprire completamente le tue ciglia con il prodotto, raggiungendo anche quelle più corte, mentre uno spazzolino curvo curva le ciglia e le rende più spesse.
    4. Se utilizzi lenti a contatto o se hai occhi sensibili, dovresti optare per un mascara delicato. Una scelta che non tiene conto di questo requisito importante rischia di farti ritrovare con occhi arrossati, irritati o lacrimanti. Per fare la scelta migliore, leggi la lista di ingredienti che compone la formulazione del mascara selezionato e se ti balza davanti un ingrediente cui potresti essere allergico cambia prodotto.

    La scalata verso il successo del mascara: quando è iniziata?

    La scalata verso il successo del mascara quando è iniziata

    Le ricerche storiche su questo prodotto così amato ed insostituibile risalgono addirittura alla preistoria. Incredibile, non trovi? I cosmetici per gli occhi sono usati praticamente da sempre per mettere in evidenza gli occhi ed accentuarne la bellezza. Questo elemento è importante per sottolineare quanto lo sguardo abbia sempre avuto un’importanza primaria nella vita delle donne prevalentemente. Ad oggi, mascara e affini sono ampiamente diffusi tra la quasi totalità della popolazione femminile, come fonte inestimabile di attrazione e connessione nelle relazioni sociali.

    Lo sguardo è stato sempre interpretato in relazione a radicati meccanismi di interazione psico-sociale, che implicano non solo elementi di estetica ma anche aspetti altrettanto primari, come la fiducia in se stessi ed il miglioramento dell’autostima.

    Sebbene le fonti scritte non forniscano materiale esaustivo per condurre indagini approfondite a riguardo, e nonostante ci sia effettivamente poca letteratura pubblicata sull’argomento specifico, il mascara sembra abbia iniziato la sua scalata verso il successo durante l’epoca dell’Antico Egitto. Chi non associa il nome di Cleopatra ai suoi grandi occhi neri e penetranti, contornati di nero? Ebbene, in quel tempo gli antichi Egizi erano soliti realizzare una rudimentale forma di mascara impastando osso ed avorio, per farne un impasto da applicare sulle ciglia.

    Come riporta l’editor Kim Lachance Shandrow in un articolo di qualche anno fa, questa formula di mascara ancestrale era un “amalgama appiccicoso e puzzolente, spesso mischiato con sterco di coccodrillo, mandorle bruciate, kohl, miele e acqua. La gente spalmava questo disgustoso amalgama su uno spesso strato per adornare esteticamente e proteggere spiritualmente gli occhi, le sacre finestre della loro anima. Anche il KamaSutra, l’antico testo indù sull’arte della seduzione, offre tra le sue pagine una ricetta “deliziosa” per realizzare un addensante per ciglia.

    Saltando le epoche storiche a pié pari, ci ritroviamo in epoca vittoriana in un momento in cui il mascara non offriva grandi garanzie di sicurezza. Le signore dell’epoca erano solite prepararlo in casa utilizzando cenere o fuliggine delle lampade ad olio. In alternativa, venivano utilizzati tappi di sughero bruciati e succo nerastro delle bacche di sambuco.

    Infine, nel 1872 vi fu finalmente la commercializzazione del mascara grazie al profumiere francese Eugene Rimmel, che sperimentò un nuovo prototipo cosmetico mescolando vaselina e carbone in polvere. Quale sorpresa fu per le donne dell’epoca ritrovarsi fra le mani uno strano scovolino che non si capiva come usare, ed in effetti la procedura prevedeva che si bagnasse con un po’ d’acqua o con la propria saliva prima di utilizzarlo con una sorta di saponetta nera!

    Le cronache narrano che negli anni successivi, un certo ragazzo dal nome Thomas Lyle Williams, prendendo spunto da un incidente domestico che aveva bruciato le ciglia a sua sorella, ebbe il colpo di genio che avrebbe dato una svolta definitiva allo sviluppo del mascara. Nei fatti, egli sviluppò chimicamente una formula ispirata all’impasto del mascara fai-da-te, e fu così che da cenere e carbonio in polvere, sughero bruciato e vaselina si arrivò ai grandi mascara dei giorni nostri.

    Conclusione

    Conclusione migliori mascara

    La conclusione della nostra guida ci porta a ripensare al passato con un occhio al futuro, ad un tempo in cui tutte abbiamo provato per la prima volta a passare il mascara: mano tremula, incertezza sul modo di non creare danni agli occhi. Superata quella prima fase iniziale, ci siamo ritrovate allo step successivo con mano esperta e sicura: i ricordi affiorano per evocare la magia del mascara e quel che può fare alla stregua di una bacchetta magica.

    Riportare in luce un viso spento per la stanchezza o per i bagordi, aprire lo sguardo sul mondo e potenziare le forze sottili connesse a seduzione e bellezza, sono solo alcune delle magie di cui è capace un mascara. Una volta provato, rinunciare è impossibile.

    Ovviamente ogni medaglia ha il suo rovescio, ed anche un mascara può avere i suoi risvolti cui fare attenzione: percentuale di sostanze chimiche, rischio di reazioni allergiche o indebolimento delle ciglia. Tuttavia, ciò non deve interferire sulla tua routine di bellezza ma solo farti riflettere sull’importanza di guide come la nostra, mirate ad instradarti sulle scelte migliori in base al tuo stile e caratteristiche.

    I più famosi make up artists del mondo come Gucci Westman, Mario Dedivanovic, Mary Greenwell, Allan Avendano e tanti altri, ricreano sui social vere e proprie oasi di bellezza, di cui forniscono l’accesso a tutti in modo indistinto. Questa possibilità avvicina il mondo patinato delle star a quello straordinario di gente ordinaria, e contemporaneamente consente di essere edotti su prodotti che hanno colmato il gap tra le vere star e le donne che nel quotidiano perseguono il loro ideale di bellezza.

    Come dimostrato dalla nostra lista sui migliori prodotti in commercio, il mascara perfetto non è necessariamente quello più costoso, poiché esistono prodotti con una grande resa ad un prezzo accessibile a tutte: è il lusso a portata di budget.

    La magia creata dai truccatori professionisti viene oramai estesa con effetto dilagante sui volti di donne che possono diventare ultra-glam o pop o eleganti come vogliono.

    Se una volta facevi anche tu sogni che avevano come protagonisti truccatori personali al tuo servizio, oggi di questi sogni puoi fare a meno poiché i volti famosi si sono trasformati solo in un’ispirazione che viene rielaborata adattandola al tuo gusto.

    E d’altronde, ormai siamo in un momento in cui anche le star hollywoodiane hanno cominciato a truccarsi da sole la maggior parte delle volte, nella consapevolezza che forse bastano pochi semplici prodotti per ottenere un risultato sicuramente più vero ed efficace.

    I tutorial su YouTube hanno prodotto sicuramente i loro risultati in campo cosmetico, ed oggi la maggior parte delle risposte attinge sicuramente moltissimo a quella fonte.

    La constatazione è che, di qualunque trucco si tratti, il mascara ha ed avrà sempre un ruolo da protagonista, che tu sia nel campo della moda o dei salumi!

    Probabilmente, il fatto che il mascara non sia più solo un mascara ma uno strumento di bellezza indispensabile per ogni donna ed in ogni categoria di età, ha portato ad un’offerta di mercato sempre più consapevole e mirata a penetrare nei livelli differenziati che corrispondono a donne con diversi stili e personalità. Che tu sia una donna glamour, elegante, sportiva o sobria il mascara perfetto per te esiste, e in questa guida te ne abbiamo dato un saggio.