I migliori 10 Tappetini per Agopressione 2021

Un modo diverso per potenziare la tua energia attivando punti particolari del tuo corpo: scopri tutto su tappetini molto speciali!

I migliori 10 Tappetini per agopressione
I migliori 10 Tappetini per agopressione
INDICE
    Add a header to begin generating the table of contents

    Sapevi che celebrità internazionali del calibro di Helen Flanagan, Britney Spears, Miranda Kerr e molte altre sono tutte grandi fans di questi specialissimi tappetini con i chiodi?

    Uno dei trend riguardanti il benessere più in voga del momento è questo tappetino rivoluzionario cui è impossibile resistere, perché fa bene e per il fatto che non implica alcuno sforzo fisico!

    Anche se potrebbe sembrare improbabile che tappetini muniti di punte in plastica possano apportare benessere, essi sono invece molto efficaci anche nel breve arco di utilizzo, rivelandosi strumenti preziosi per il miglioramento psico-fisico.

    Ecco perché anche il mondo patinato dello star system ha accolto con entusiasmo contagioso questo prodotto che presenta davvero molti vantaggi, come ti spiegheremo nel corso di questo articolo riguardante i tappetini per la digitopressione.

    Come funzionano? Beh, il concetto di base non è complicato in quanto i tappetini per agopressione funzionano in modo proprio simile ai trattamenti di digitopressione, in quanto le punte esercitano una pressione sui diversi punti della schiena.

    Se questa spiegazione ti rimanda alla medicina cinese, hai ben collegato in quanto il principio proviene esattamente dall’antica Cina, dove la medicina locale ha decretato fin dai tempi antichi che attraverso la pressione su determinati punti del corpo si possono eliminare eventuali blocchi, permettendo all’energia Qi di ristabilire gli equilibri e far sparire stati di sofferenza.

    Vuoi scoprire tutto sui tappetini per agopressione e tutti i loro vantaggi? Continua a leggere ed un mondo intero ti si schiuderà davanti per svelarti il segreto di questo eccezionale strumento di benessere.

    Il tuo tempo di lettura è limitato? Ecco la sintesi dei migliori 5 tappetini per agopressione

    Se il tuo tempo per leggere la nostra guida fino alla fine non è sufficiente, abbiamo stilato con l’aiuto dei nostri esperti una sintesi rappresentativa dei 5 prodotti migliori disponibili in commercio, considerando la categoria nella quale sono stati inseriti. Si tratta di una significativa selezione che con occhio esperto presenta i tappetini per agopressione in grado di ottenere i migliori risultati per ogni esigenza specifica di chi, come te, sta cercando un prodotto in grado un alto grado di benessere ed il potenziamento dell’energia psico-fisica.

    I 10 migliori tappetini per agopressione per trasformare la tua vita in un eden di benessere

    Come può un tappetino che fa male diventare apportatore di benessere? È un dolore piacevole, come un massaggio a livello profondo di cui non si possono non sentire gli effetti che giovano alla mente e al corpo. Il tappetino per agopressione può essere avvicinato cominciando ad utilizzarlo con un indumento addosso, ma con il passare del tempo diventerà per te così familiare che desidererai usarlo per appisolarti un po’!

    Non solo la circolazione migliora, ma questo tappetino così unico favorisce il relax e combatte lo stress aumentando i livelli di energia ed alleviando la tensione muscolare.

    Introdotto nella tua routine quotidiana, questo strumento di benessere agisce positivamente sulla mente, mettendo in moto gli stessi meccanismi che la digitopressione provoca.

    Una rapida ricerca sul web può darti un’idea di quanto essi siano diffusi in commercio, ma soprattutto di che popolarità godano sia tra la gente comune che tra i personaggi famosi di ogni campo dello star system, dello sport o della cultura.

    Diverse delle celebrities più conosciute hanno personalmente rilasciato dichiarazioni di approvazione per il tappetino per agopressione, affermando di usarlo quotidianamente a casa.

    Tra queste, Helena Flanagan ha dichiarato: ‘Ho sempre lottato con il mal di schiena sin dalla mia gravidanza con mia figlia Matilda ed è stato un mio problema costante da anni. Di solito faccio sempre fisioterapia ogni settimana, ed uso il mio tappetino per agopressione durante il periodo in cui sento dei blocchi, per affrontare il mio mal di schiena e mi aiuta molto.

    Per capire quali sono i tappetini migliori in commercio, i nostri esperti hanno stilato un riepilogo di quelli migliori, provandoli personalmente per testarne l’efficacia, e qui di seguito troverai quelli che sono stati più amati.

    Secondo la selezione, la lista speciale dei 10 tappetini per agopressione vede sul podio 10 prodotti secondi i riconoscimenti assegnati in base a:

    1. miglior tappetino universale
    2. miglior tappetino indoor & outdoor
    3. miglior tappetino ergonomico
    4. miglior tappetino certificato
    5. miglior tappetino da portare con sé
    6. miglior tappetino design
    7. miglior tappetino tech innovativo
    8. miglior tappetino rilassante
    9. miglior tappetino ecologico
    10. miglior tappetino per il dolore alla schiena

    1Shakti Mat

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR TAPPETINO UNIVERSALE

    Ecco il tappetino che compensa lo stress quotidiano ed innalza il tuo livello di benessere!

    Shakti Mat tappetini per agopressione

    Nel vastissimo panorama di prodotti venduti con la dicitura “tappetino per agopressione”, Shakti Mat occupa uno spazio a parte, con la sua personalità così diversa da ogni altro prodotto della stessa categoria. Amato da star del calibro di Elle Mc Pherson, questo tappetino per agopressione ha conquistato una popolarità sempre maggiore accentuata dal fatto che si tratta di un tappetino realizzato rispettando principi etici ed ecologici: fatto in India e 100% in cotone organico, le parti in plastica sono atossiche e riciclabili mentre l’interno è costituito da gommapiuma della migliore qualità.

    I problemi cui Shakti Mat può dare sollievo sono principalmente

    • Dolore alla schiena e dolore al collo
    • Stress e tensione muscolare
    • Mal di testa
    • Problemi di circolazione

    Esaminando le numerose recensioni positive su questo tappetino, si rileva che Shakti Mat ha la capacità di migliorare il sonno e conciliare il riposo con conseguente influenza positiva sulla tua energia e benessere psico-fisico. Il metodo su cui si basa questo tappetino corrisponde ad una forma di terapia millenaria, basata sulla digitopressione e sull’agopressione. Nonostante sia dotato di 6.000 punte, l’efficacia di questo tappetino lo ha trasformato da un temuto strumento di tortura in un dolce dispositivo con 6.000 punti di meravigliosa pressione che agisce direttamente su muscoli e pelle, rigenerandoti in pochi minuti.

    Le recensioni dicono che: è un tappetino che attiva un travolgente rilassamento, capace di rimuovere anche la stanchezza più profonda.

    2 Intey Tappetino Agopressione

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR TAPPETINO INDOOR & OUTDOOR

    Finalmente un tappetino che ti segue ovunque: all’aria aperta o in casa il benessere psico-fisico è assicurato!

    Intey Tappetino Agopressione

    Il tappetino per agopressione Intey ti convincerà per sempre che non puoi farne più a meno nella tua routine quotidiana!

    Uno dei punti di forza di questo prodotto è la capacità di sperimentare un sollievo immediato dal dolore e, alla stregua di una seduta di agopuntura, viene esercitata una corroborante pressione sul corpo che apporta grandi benefici.

    L’utilizzo di questo strumento di benessere apporta numerosi miglioramenti che coinvolgono anche il flusso sanguigno e i muscoli.

    Alleato della tua salute, questo tappetino per agopressione scioglie ogni tensione dovuta a varie cause, tra cui lo stress della routine quotidiana e le corse frenetiche di ogni giorno.

    Questo prodotto riscuote grande popolarità anche grazie ai materiali di cui è composto, in primis la fibra di cotone naturale 100% di cui è fatto anche il cuscino che assicura immediato sollievo da dolore al collo e alla schiena.

    La praticità estrema di questo tappetino coinvolge anche l’aspetto della pulizia, in quanto un pratico sistema a strappo in velcro consente di sfilare il rivestimento e lavarlo, costituendo un altro dei punti a favore di un prodotto che si presta molto ad essere utilizzato all’aperto. Questo elemento ha fatto sì che tra i fans maggiori di questo tappetino si annoverino gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta.

    Le recensioni dicono che: per la sua estrema versatilità (puoi utilizzarlo su pavimenti, sedie e qualsiasi tipo di superficie), è il tappetino perfetto per attività indoor ed outdoor.

    3High Pulse Tappetino Agopressione

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR TAPPETINO ERGONOMICO

    La postura non è più un problema ed ogni tensione può sparire con il tappetino che calma ogni rigidità del corpo, lasciando la mente libera e rilassata!

    High Pulse Tappetino Agopressione

    La nostra scelta sul migliore tappetino per agopressione ergonomico è caduta su High Pulse non per caso…In generale, i tappetini per agopressione sono considerati apportatori di grandi benefici per la salute mentale e fisica, e soprattutto importanti strumenti per coadiuvare il rilassamento ed alleviare le tensioni e lo stress.

    Il tappetino High Pulse viene spesso utilizzato dai praticanti di yoga, perché considerato il migliore dal punto di vista ergonomico: esso infatti stimola il rilassamento del corpo e consente di effettuare una meditazione più concentrata ed efficace. Il rilassamento reso possibile grazie a questo tappetino permette al corpo di non agitarsi e di stare senza tensioni anche per un tempo prolungato.

    La prima volta che si utilizza High Pulse, si sperimenta lo stare sulle punte e questo non può sicuramente essere considerato idilliaco! Tuttavia, il senso di agitazione e di preoccupazione per garantire che la pelle non venga troppo strapazzata dalle punte, diminuisce man mano che la tensione si allenta ed una sensazione molto piacevole si diffonde nel corpo, mentre la circolazione del sangue comincia ad affluire meglio. A quel punto, anche i muscoli finiscono per rilassarsi fino a desiderare di non lasciare mai più la posizione con la quale si è diventati familiari.

    Le recensioni dicono che: l’ergonomia del tappetino High Pulse concilia il rilassamento ed i muscoli riescono ad allentare le tensioni senza sforzo alcuno.

    4Mysa Tappetino Per Agopressione

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR TAPPETINO CERTIFICATO

    Il tappetino che regala la felicità stimolando l’ormone delle endorfine ed aumentando l’ossitocina, l’ormone della serenità

    Considerato il tappetino per agopressione per eccellenza, Mysa entra di diritto nell’olimpo dei prodotti migliori nel mondo del benessere, per i molteplici punti di forza che lo caratterizzano e che lo rendono così amato da star come JLo. L’interno è fatto in fibra naturale e la sua unicità risiede nell’essere l’unico tappetino ad avere fiori a 33 punte sostenute da una fibra completamente vegetale inserita nell’imbottitura. Mysa è conosciuto in tutto il mondo, ma soprattutto è il solo ad essere un dispositivo certificato che ufficializza la sua validità per decontratturare, conciliando il rilassamento.

    Gli aspetti più rilevanti nell’utilizzare il tappetino Mysia sono principalmente:

    • applicare una pressione cutanea non invasiva
    • stimolazione bilanciata dei punti trigger
    • rilascio di endorfine
    • effetto analgesico
    • azione rilassante
    • miglioramento del flusso del sangue
    • ossigenazione cellulare.

    Tutti questi aspetti concorrono a distendere i muscoli e la mente, procurando un piacere che culmina in un rilassamento intenso che crea un benessere duraturo e permette all’energia di potenziarsi, apportando benefici immediati.

    Il tappetino Mysa ha ottenuto la tripla certificazione dal Ministero Della Salute come dispositivo medico, ed ha in aggiunta una garanzia a vita che assicura il supporto costante di un prodotto ecologico che ha ottenuto grandi riconoscimenti in ambito internazionale.

    Le recensioni dicono che: Mysa è un alleato infallibile nel miglioramento del benessere e della qualità della tua vita.

    5TOMSHOO Set Tappetino Agopressione

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR TAPPETINO DA PORTARE CON SÉ

    Il tappetino che diventa tuo il tuo fedele compagno di viaggio, discreto e senza grande ingombro!

    TOMSHOO-Set-Tappetino-Agopressione-1000-600

    Il tappetino per agopressione Tomshoo può essere definito uno strumento multifunzionale e si presenta completo di cuscino per la digitopressione e due sfere da massaggio. I principali vantaggi possono essere riassunti nell’estrema sofferenza in caso di:

    • mal di schiena
    • insonnia
    • stress cronico
    • affaticamento
    • tensione
    • problemi circolatori

    Il principio su cui si fonda questo tappetino è fedele a quello della Medicina Cinese, e nella sua evoluzione permette di praticare a casa la digitopressione che normalmente viene effettuata da personale esperto. I principali effetti dell’utilizzo di questo tappetino sono un grande rilassamento ed un massaggio operato da 7800 punte applicate sul prodotto.

    Il motivo per cui Tomshoo è stato selezionato come il migliore nella categoria di tappetini da portare con sé in viaggio, è principalmente dovuto alla compattezza della confezione ed al suo essere pieghevole e facilmente inseribile in una pratica borsa da viaggio. Questo aspetto fa sì che questo tappetino possa offrirti il miglior supporto sia nel caso tu stia viaggiando per affari che per piacere, garantendo quindi un estremo benessere nella routine quotidiana e senza interruzioni.

    Le recensioni dicono che: è un tappetino irrinunciabile per chi conduce una vita dinamica e sempre in viaggio.

    6Benooa Set Tappetino Agopressione

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR TAPPETINO DESIGN

    Il tappetino che arriva dall’India e che coniuga design e benessere in un mix unico!

    Benooa-Set-Tappetino-Agopressione-1000-600

    Abbiamo selezionato il tappetino Benooa come miglior prodotto che coniuga design e funzionalità. Le tensioni vengono rilasciate in modo dolce e naturale grazie alle 5.000 punte ergonomiche che massaggiano il corpo rispettandone la postura. In pochissimi minuti di utilizzo si attua il rilascio di endorfine che stimolano l’energia del corpo e nel contempo ne facilitano il rilassamento. Grazie al suo design, il tappetino si rivela molto efficace per una serie di problemi fisici come:

    • stress
    • sollievo dalla tensione
    • rigidità del collo
    • mal di schiena
    • cefalea tensiva
    • sciatica
    • fibromialgia

    La realizzazione di questo cuscino è fatta con materiali di grande qualità, in quanto la composizione è puro cotone e imbottitura ad alta densità

    Per l’utilizzo, bastano anche 30 minuti al giorno per avvertire un grande sollievo dalla fatica e dallo stress quotidiano. Un altro grande vantaggio di questo tappetino è il grande recupero di energia che è in grado di donare in qualunque momento del giorno lo utilizzi ed in qualunque situazione (lavoro, studio, vacanza o altro). Il design ha tenuto conto anche della praticità di trasporto ed una pratica borsa viene inclusa nell’acquisto, per far sì di poter portare comodamente con sé questo grande strumento di benessere.

    Le recensioni dicono che: anche l’occhio vuole la sua parte e questo tappetino ha caratteristiche che coniugano esigenze estetiche e performance di alto livello.

    7Mysa Thermo Mag duo

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR TAPPETINO TECH INNOVATIVO

    Il tappetino fuoriclasse che guarda al futuro per performance all’avanguardia!

    Mysa Thermo Mag duo

    Questo tappetino innovativo favorisce il rilascio delle tensioni attraverso la ricerca tecnologica che ha portato a realizzare un prodotto considerato all’avanguardia nel mondo dei tappetini per agopressione. Questo prodotto annovera numerosi fan di fama internazionale, come Kate Beckinsale.

    In particolare, questo prodotto molto efficace fornisce buoni risultati in caso di :

    • Dolori cervicali
    • Mal di schiena
    • Discopatia
    • Stanchezza
    • Controllo della cellulite
    • Riflessologia plantare

    La confezione comprende un particolare cuscino Thermo, studiato appositamente per curare i disturbi cervicali come l’artrosi e la cefalea.

    Il cuscino può essere posizionato separatamente dal tappetino, riuscendo a coprire le aree del corpo in cui desideri far agire questo prezioso strumento di benessere.

    La stimolazione dei punti trigger stimola il rilascio delle endorfine con il conseguente passaggio ad uno stato di tranquillità che permette al corpo di abbandonare le tensioni.

    Strumento di relax dalla grande efficacia, questo prodotto permette al corpo di rilassarsi completamente e di acquisire sensazioni di estremo benessere sia a livello mentale che fisico.

    Il flusso sanguigno migliora notevolmente con l’utilizzo di questo moderno tappetino, uno dei cui grandi meriti è quello di ristabilire gli equilibri grazie alle sue punte che ridistribuiscono le energie in modo uniforme lungo tutto il corpo.

    Infine, l’aspetto più particolare di questo tappetino è quello di sfruttare i principi della termo-terapia per migliorare cervicali, artrosi e problemi reumatici agli arti, oltre a rilassare i muscoli tesi e lo stress.

    Modo di utilizzo: il cuscino deve essere riscaldato in un forno ordinario oppure un microonde, in modo che il materiale di cui è costituito (pula di farro) possa rilasciare calore a lungo.

    Le recensioni dicono: il tappetino Thermo Mysa è un grande alleato per far sparire il dolore ed aumentare il benessere del corpo.

    8Navaris Set per Agopressione Tappetino

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR TAPPETINO RILASSANTE

    Il tappetino che trasforma il tuo desiderio di relax in un dolce abbandono del corpo al rilassamento!

    Navaris-Set-per-Agopressione-Tappetino2-1000-600

    Il migliore per i nostri esperti per favorire il rilassamento di mente e corpo: Navaris stimola in modo molto efficace la circolazione ed il flusso sanguigno mettendo in atto un dolce massaggio del corpo che allevia lo stress ed il senso di spossatezza che spesso arriva dopo le giornate trascorse in modo frenetico.

    I risultati arrivano dopo pochi minuti: infatti, dopo circa 20 minuti di seduta il corpo comincia a reagire e a rilasciare le tensioni.

    Nel complesso, questo tappetino consta di 8.000 aghi che agiscono sui punti trigger apportando benefici a schiena, collo e spalle permettendo ai muscoli di rilassarsi a livello profondo.

    Il principio ispiratore per questo tappeto rimane come riferimento l’agopuntura cinese, con la differenza che il sistema di questo tappetino consente di praticare sedute di benessere stando comodamente a casa.

    È facilmente lavabile grazie al fatto che il rivestimento può essere sfoderato dall’imbottitura e lavato in lavatrice. Questo consente di avere un valido strumento di benessere tutelando l’igiene per la persona che lo utilizza.

    Le recensioni dicono: grande apprezzamento per la cura con cui è stato realizzato questo tappetino che negli ultimi anni ha raggiunto una grande popolarità, che lo colloca di diritto nella nostra lista dei prodotti migliori.

    9Lixada Tappetino Per Agopressione

    Ribbon-Miglior

    MIGLIOR TAPPETINO ECOLOGICO

    Il tappetino che concilia il tuo benessere con il rispetto della natura e l’utilizzo di materiali ecologici!

    Lixada-Tappetino-Per-Agopressione3-1000-600

    Uno degli aspetti che ci ha convinto di più di questo tappetino è stata l’accurata ricerca per ottenere la distribuzione uniforme dei punti di pressione, in modo da esercitare un massaggio bilanciato del corpo. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono tutti tessuti in cotone pelle eco friendly, così come la schiuma è ugualmente ecologica ed ogni materiale è non tossico. Di conseguenza, si tratta di un prodotto che non irrita la pelle e stabilisce una connessione tra i punti stimolati e il rilascio delle tensioni nervose, con grandi benefici che hanno conquistato anche Miranda Kerr.

    Tra gli aspetti pratici più rimarchevoli del tappetino Lixada, figurano il fatto di prestarsi perfettamente per seguirti ovunque in casa e fuori. Inoltre, la facilità con cui si può lavare spinge sicuramente molti utenti ad orientarsi per la scelta di questo prodotto. Infatti, esso è dotato di un imbottitura estraibile il cui rivestimento può essere facilmente lavato con normale detersivo.

    In aggiunta, incluse nella confezione ci sono due sfere di massaggio che permettono di effettuare movimenti massaggianti sul corpo, favorendone ulteriormente il rilassamento nella quiete della tua casa.

    Le recensioni dicono: è un tappetino che concilia perfettamente il bisogno di benessere e la necessità di essere clementi con la natura, dal momento che si tratta di un prodotto realizzato nel rispetto di quest’ultima.

    10AMAYGA Set Tappetino Agopressione

    Ribbon-Miglior

    miglior tappetino per dolori alla schiena

    Il tappetino che ti aiuta nel combattere il dolore alla schiena mentre ti rilassi!

    AMAYGA-Set-Tappetino-Agopressione-1000-600

    Se facessimo una statistica tra i lettori e lettrici di quest’articolo, sicuramente troveremmo un nugolo piuttosto nutrito di persone che soffrono di mal di schiena. Tutti? Non è da escludere. Il tappetino per agopressione Amayga lo abbiamo scelto per la capacità di alleviare il dolore alla schiena che, per un motivo o per un altro, non ti dà tregua.

    Grande conforto per le vertebre cervicali, esso si rivela un ottimo alleato soprattutto per coloro che fanno una vita sedentaria, stando in ufficio senza muoversi per diverse ore.

    Le punte per esercitare pressione sui punti Trigger sono state sapientemente distribuite e questo favorisce il rilassamento delle tensioni e dei muscoli, consentendo sonni profondi e ristoratori.

    I problemi legati alla postura trovano sostegno in questo tappetino dalle grandi potenzialità, molto valido per dare supporto alla correzione delle posizioni sbagliate della schiena e le sue conseguenze come sciatalgia, cefalee ed altro.

    Ti basterà utilizzare il tappetino per circa 15 minuti al giorno per vedere i risultati che speravi ed alleviare il dolore che moltissime persone sperimentano ogni giorno.

    La circolazione del sangue viene efficacemente stimolata e le tensioni facilmente rilasciate, permettendo al corpo di trovare il sollievo e la libertà di movimento a volte impedite da un eccessivo affaticamento dei muscoli, per esempio.

    Le recensioni dicono: un grande tappetino di grande supporto per i problemi lombari e di natura simile. Un sollievo rilevante alla schiena, che si riscontra ogni volta di più quando lo utilizzi.

    Come agisce il tappetino per agopressione e quali benefici si possono ottenere dal suo utilizzo?

    Come agisce il tappetino per agopressione e quali benefici si possono ottenere dal suo utilizzo

    I tappetini per l’agopressione hanno conosciuto negli ultimi anni un successo sempre crescente che ne ha fatto dei prodotti di grande popolarità, ed oggigiorno sono ormai facili da reperire ovunque, Amazon in primis.

    Raggiungere e stimolare i trigger point era una volta prerogativa degli esperti specializzati in agopuntura e digitopressione e, sebbene non ci spingeremo certamente a dire che essi possono sostituire questi ultimi, si può sicuramente affermare che essi abbiano cambiato la routine quotidiana di molte persone.

    Infatti, tali tappetini per l’agopressione sono potenti dispositivi in grado di incrementare lo stato di benessere psico-fisico che una vita frenetica ed altri elementi collegati a stress e fatica tendono a far abbassare.

    Ma come utilizzare questo fantastico strumento di benessere?

    Pochi e semplici passi possono condurti a migliorare i livelli di energia e a rilassare le tensioni. Scopri come!

    Ecco di seguito le piccole regole fondamentali per usare il tappetino nel modo corretto:

    1. innanzitutto, mettiti supino sul materassino e rilassati. La schiena dovrebbe essere posizionata in modo da aderire uniformemente al tappetino. Una nota importante è quella che non devi restare sempre nella stessa posizione, in quanto puoi liberamente muovere il corpo cercando di ascoltarlo per capire la posizione migliore per te.
    2. Se soffri di mal di schiena o se avverti un dolore nella sezione lombare mentre sei sdraiata, non devi preoccuparti poiché in questo caso sarà sufficiente piegare le ginocchia o mettere un cuscino per sostenere le ginocchia ed aumentare l’elevazione del corpo, individuando le tensioni muscolari che tendono a crearsi in questa zona.
    3. Non si riportano in generale commenti entusiasti circa la piacevolezza di esercitare digitopressione sul corpo…e in effetti i pareri unanimi affermano che la sensazione iniziale non è tra le migliori provate nella vita. Ma! Questi commenti sono tutti riferiti alla fase iniziale del trattamento, in quanto man mano che il corpo si rilassa e che la respirazione diventa più profonda il corpo si adatta alla nuova posizione ed agli stimoli esercitati.
    4. Il tempo di distensione sul tappetino varia di solito da 20 a 30/40 minuti, ma in realtà ascoltare il tuo corpo e sentire la durata del rilassamento è probabilmente il metodo migliore per decidere quanto tempo occorra per il trattamento. Rilassarsi è senz’altro la parola d’ordine cui devi attenerti con lo spirito mentre utilizzi il tappetino. Un atteggiamento meditativo aiuta sicuramente ad incrementare i benefici, ecco perché molti praticanti di yoga utilizzano il tappetino per agopressione.
    5. È molto importante considerare che il grado di pressione esercitato sul corpo dalle punte del tappetino non sia troppo forte, in quanto questo potrebbe causare lividi alla pelle.

    Esistono diversi tipi di tappetini per agopressione?

    Esistono diversi tipi di tappetini per agopressione

    In commercio, il ventaglio di offerte riguardanti i tappetini per agopressione è davvero molto ampio. Se ad un occhio inesperto ogni tappetino possa sembrare uguale all’altro, in realtà esistono delle differenze tra i vari modelli, ed è per questo che diventa importante informarsi prima di acquistare.

    Uno dei punti cruciali che determinano la differenza tra i vari modelli, è rappresentato dal modo in cui le punte per l’agopressione vengono attaccate al tappetino: i modelli migliori utilizzano colle non tossiche e dannose per la salute.

    In generale, per l’acquisto devi prestare attenzione affinché il prodotto non contenga BPA (bisfenolo A), una sostanza molto utilizzata per produrre plastiche destinate ad uso alimentare. Inoltre, nella scelta devi considerare che non tutti i tappetini sono realizzati con lo stesso tessuto, ed in questo caso sarebbe saggio orientarti verso tessuti di tipo traspirante come il cotone o il lino. Infine, per quanto riguarda la parte imbottita interna, i tessuti qualitativamente più validi sono certamente la fibra di cocco organica, l’eco-schiuma o la schiuma di gomma non tossica.

    Il prezzo fa la differenza?

    Se dai una rapida occhiata online su Amazon, vedrai che molti prodotti sono venduti ad un prezzo molto basso…sicuramente si tratta di prodotti che utilizzano colle tossiche, cuscinetti e aghi realizzati con materiali sintetici dannosi per la salute. Le conseguenze, nei soggetti più sensibili, possono portare a scatenare reazioni allergiche e provocare danni da non sottovalutare per l’ambiente.

    Sicuramente, un tappetino ecologico e ipoallergenico, con imbottitura in fibra naturale e caratteristiche che rivelano la cura ed il rispetto del corpo e dell’ambiente, è da preferire in fase di scelta.

    Inoltre, alcuni modelli di alta qualità hanno i bellissimi aghi che formano la forma del fiore del loto in un materiale completamente privo di sostanze tossiche, ed inoltre progettati per dare un design ergonomico al prodotto. Queste particolari caratteristiche fanno sicuramente la differenza tra i vari modelli, con ripercussione sullo stato di benessere potenziale.

    Segui questi 5 consigli per trovare il tappetino in base alle tue esigenze

    1. Scegli con cura il materiale

    Il materiale utilizzato per realizzare un tappetino per agopressione influisce notevolmente sull’esperienza che farai utilizzandolo. Poiché il concetto di base del tappetino è quello di fare pressione sul tuo corpo utilizzando degli aghi, un materiale troppo duro potrebbe essere troppo scomodo, soprattutto se lo utilizzi senza vestiti. Inoltre, le persone dalla pelle sensibile dovranno optare per materiali morbidi, tenendo in grande considerazione questo aspetto nella scelta.

    Quindi, materiali diversi danno risultati diversi e, se la maggior parte dei tappetini ha punte di plastica, è a disposizione comunque un’ampia gamma di materiali tra cui scegliere.

    Per citare un esempio, per coloro che soffrono di mal di schiena sarà indicato scegliere un tappetino realizzato in morbida schiuma o neoprene, anche se questa scelta presuppone un costo maggiore rispetto alla scelta di altri materiali. Infatti, i tappetini morbidi ma con una buona struttura, forniscono un supporto migliore ed apportano maggiori benefici, ma costano di più di quelli realizzati con materiali più economici. Un tappetino di fascia media può essere l’opzione migliore per risparmiare denaro e ottenere anche una buona qualità.

    2. Informati sulle funzioni accessorie

    Le possibilità di acquisto sono variegate ed il mercato offre la possibilità di acquistare tappetini singoli o un set per l’agopressione composto da un cuscino, un tappetino extra o sfere per l’agopuntura. Probabilmente, l’acquisto di un set ti permette di risparmiare soldi e di avere diverse opzioni a disposizione, nel caso in cui tu voglia provarle tutte.

    3. Considera il modo di realizzazione

    Non tutti i tappetini hanno lo stesso design o lo stesso posizionamento delle punte. Alcuni modelli hanno le punte più concentrate rispetto ad altri, con conseguenti effetti differenziati sul corpo. Maggiore è il numero di punte in un’area, più dolorosa è l’esperienza dell’ agopressione, ma sicuramente maggiori sono i benefici a livello di benessere psico-fisico.

    Il modo in cui le punte sono distribuite può influire sicuramente sui risultati, come già accennato e questo elemento va certamente considerato nell’acquisto, in base alle tue esigenze specifiche.

    4. Dimensione da scegliere

    In presenza di dolori specifici, nella considerazione delle dimensioni andrà probabilmente scelto soltanto un tappetino piccolo per l’agopressione. AL contrario, tappetini di maggiore dimensione per l’agopressione sono perfetti se desideri stenderti con tutto il tuo corpo. In sintesi, i tappetini per agopressione di misura piccola possono essere utilizzati in modo mirato per dare sollievo ad aree specifiche del corpo, con l’ulteriore vantaggio di essere ideali per i viaggi.

    Quindi, quando consideri di acquistare un tappetino per l’agopressione dovresti distinguere i vari modelli anche in base alla misura. Se invece acquisti un set (tappetino e cuscino), devi tener conto che le dimensioni dell’ingombro aumentano discretamente.

    5. Conservazione del tappetino

    La corretta conservazione del tappetino per agopressione è fondamentale, motivo per cui dovrai sicuramente considerare lo spazio a disposizione per far sì che esso possa essere riposto senza ingombrare troppo. Ovviamente,I tappetini piccoli sono generalmente più facili da riporre e da trasportare, e convengono a coloro che non dispongono di uno spazio sufficiente in casa. In ogni caso, in commercio ci sono tappetini di varie dimensioni e potrai scegliere quella più adatta a te.

    Come sfruttare il tappetino per agopressione al meglio e come preservarlo nel tempo

    Come sfruttare il tappetino per agopressione al meglio e come preservarlo nel tempo

    Esiste un decalogo non scritto riguardo alle migliori pratiche per usare al meglio i tappetini per agopressione e questo paragrafo vuole illustrartene i principali:

    1. Se sei alla tua prima esperienza, evita di mettere a diretto contatto la pelle con le punte, poiché esse sono affilate e possono procurare lividi se la pressione esercitata non è quella giusta. Inoltre, il tappetino può pungere le mani al tatto e quindi evita di prenderlo dal lato delle punte mentre ti sdrai. Questi consigli valgono ovviamente soltanto all’inizio, in quanto la pratica costante crea un equilibrio tra il corpo e le modalità con cui ti abitui a sdraiarti sul tappetino e lo manipoli, trasformando il trattamento in un piacevole abitudine.
    2. Il respiro ha un ruolo fondamentale nel modo in cui utilizzi il tappetino per agopressione, e dovrebbe essere molto lento e profondo mentre ti sdrai. Questa modalità concilia il rilassamento e migliora la circolazione del sangue, contribuendo ad allentare le tensioni e favorire il rilassamento, come afferma la famosa fisioterapista dott.ssa Erin Weber. Quest’ultima consiglia vivamente di utilizzarlo in fase iniziale per pochissimo tempo ed allungarlo man mano che l’abitudine subentra, desistendo dall’utilizzarlo per più di 30-40 minuti, in quanto la pelle potrebbe risentirne ed avere lividi.

    Come conservare i tappetini per agopressione

    L’importanza di acquistare un tappetino di buona qualità, non si spiega soltanto nell’ottica delle prestazioni che esso deve essere in grado di fornire, ma anche in termini di pulizia e conservazione di quest’ultimo. I migliori tappetini in commercio possono essere lavati in acqua tiepida utilizzando un liquido per il bucato delicato. Di solito, se l’imbottitura è in schiuma, essa si rimuove prima del lavaggio a mano: il lavaggio in lavatrice è sempre sconsigliato, data la presenza delle punte, quindi di solito questi prodotti si lavano a mano in acqua fredda e si lasciano ad asciugare evitando la luce solare diretta.

    Stesso discorso per la conservazione, in quanto è preferibile proteggerli dalla luce solare in quanto i raggi UV potrebbero danneggiare le punte in plastica ed alterare il colore del tappetino.

    FAQ – Tappetini Per Agopressione

    Tanya Zilberter e Jim Roman, ricercatori rinomati presso l’Istituto di Neuroscienze dei Sistemi di Aix-Marseille, sono forse tra gli esperti più accreditati per esplorare i benefici dei tappetini per agopressione. È stato condotto uno studio pilota per valutare gli effetti della stimolazione meccanica della pelle. Lo studio ha coinvolto 200 partecipanti che hanno utilizzato i loro tappetini per agopressione per almeno due settimane. Il 95% di coloro che hanno utilizzato tappetini per agopressione ha riferito di aver ottenuto risultati positivi. I partecipanti hanno anche risposto a questionari che hanno dimostrato che il 98% ha provato sollievo dal dolore, il 96% si è sentito rilassato, il 94% ha riportato un miglioramento della qualità del sonno e l'81% ha avvertito un aumento dei livelli di energia.

    Un studio del ricercatore F.J Saha e colleghi della Facoltà di Medicina dell’Università di Essen, ha coinvolto 91 partecipanti a cui è stato chiesto di utilizzare tappetini per agopressione ogni giorno per due settimane. I risultati hanno mostrato che sebbene non ci fossero differenze significative nell'intensità del dolore tra le due settimane, c'era un sollievo immediato dal dolore dopo l'uso dei tappetini per agopressione. I ricercatori hanno concluso che i tappetini per la digitopressione possono fornire sollievo dal dolore a breve termine alle persone che soffrono di mal di schiena cronico e problemi affini.

    Le ricerche degli ultimi anni hanno analizzato come camminare su tappetini di chiodi influisca positivamente sulla salute degli anziani. Diversi test hanno evidenziato che effettivamente si è avuto un netto miglioramento del benessere e della salute psico-fisica. In particolare, un benessere psicologico e una riduzione della sonnolenza e del dolore, per cui i tappetini per l’agopressione possono essere realmente in grado di fornire gli stessi benefici agli anziani, sebbene la ricerca debba essere approfondita ulteriormente per esplorare questo aspetto.

    La nostra conclusione

    La nostra conclusione tappetini per agopressione

    I tappetini per l’agopressione presentano diversi vantaggi di cui puoi godere, pur se non hai alcun malessere! Possono essere usati in modo fantastico per ottenere un rilassamento generale, per liberare la mente o semplicemente per incrementare i livelli di energia ed il benessere psico-fisico. . L’agopressione è una procedura assolutamente non invasiva, che puoi eseguire da sola utilizzando i pratici tappetini che rendono la pratica facile da fare.

    Senza alcuna fatica, non devi far altro che sdraiarti e lasciarti coccolare aprendo le porte ad una serie infinita di vantaggi derivanti dall’agopressione.

    Se non hai mai provato ma desideri farlo, con tutte le informazioni ed i consigli che ti abbiamo fornito in quest’articolo siamo sicuri che troverai il tappetino perfetto per te!

    La preoccupazione che assale molte persone circa il timore di bucare la pelle con metodi quali l’agopuntura, rende la diffidenza un sentimento diffuso quando si tratta di questo argomento. Tuttavia, utilizzare un tappetino per l’agopressione, equivale a spazzare via ogni paura, in quanto hai la certezza che la pelle viene semplicemente stimolata.

    Poiché il peso del tuo corpo è distribuito sul tappetino, ricevi i benefici dell’agopuntura senza che il tappetino perfori la tua pelle. I tappetini per agopressione possono essere utilizzati su quasi tutte le parti del corpo e persino su mani e piedi per trattamenti relativi alla riflessologia.

    Insomma, un piccolo strumento con un universo di benefici, per tutti!